La IGEI SpA è la società che gestisce il patrimonio da reddito di proprietà dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (esclusi gli immobili ex INPDAI).

La struttura organizzativa è formata da una Direzione Centrale con sede in Roma e da uffici periferici dislocati sul territorio in funzione della distribuzione del patrimonio immobiliare dell'INPS.

Ogni ufficio ha competenze su diverse aree geografiche, come specificato sul link correlato.

______

IGEI è una società in controllo (pubblico) da parte dell’INPS, che detiene il 51% delle quote azionarie. Le restanti quote sono possedute da: Cooperativa muratori & cementisti – C.M.C. di Ravenna Società Cooperativa (9,6%); Vianini Lavori S.p.a. (9,6%); PRELIOS SpA (9,6%); SOVIGEST SpA in Liquidazione (9,6%); GE.FI. Fiduciaria Romana Srl- in liquidazione coatta amministrativa (9,6%); B.N.L. Partecipazioni S.p.a. (1%).

La Società è stata costituita sulla base dell’articolo 20, comma 2 della legge 9 marzo 1989, n. 88 (secondo cui l’INPS “è autorizzato [dal Ministero del lavoro, di concerto con il Ministro del tesoro] a costituire o partecipare a società cui affidare la gestione del patrimonio immobiliare nel rispetto di criteri di economicità ed efficienza”), con atto costituivo del 12 febbraio 1992, al quale è allegato lo Statuto societario. La finalità istituzionale di IGEI consiste nella gestione, nel rispetto di criteri di economicità ed efficienza, del patrimonio immobiliare da reddito dell’INPS; nel compimento di operazioni, anche a carattere straordinario, di gestione del patrimonio immobiliare dell’Istituto, sia da reddito che strumentale, sulla base di mandati che l’Istituto si riserva di conferire di volta in volta, previa valutazione delle opportunità offerte dal mercato immobiliare.

I rapporti tra l’amministrazione controllante (INPS) e IGEI sono disciplinati da una convenzione sottoscritta dalle parti il 18 maggio 1992. Nell’atto si stabilisce che IGEI è deputata alla gestione degli immobili da reddito dell’INPS con l’obiettivo di conseguire la più razionale possibile utilizzazione degli stessi, attraverso la loro valorizzazione e una prospettiva di incremento di redditività.

NEWS:

Bando di locazione per gli usi abitativi e usi diversi, scaduto il 10 Marzo 2017.

03/03/2017 - Bando Libero Comune di ROMA prorogato al 31/03/2017

 

Per tutte le informazione sui bandi e relative modalità di partecipazione scrivere a : info.bandi@igei.eu

 

ATTENZIONE: Gli immobili elencati nei bandi di locazione NON sono visitabili. Tutte le informazioni

necessarie sono reperibili nei testi dei bandi. Per eventuali ulteriori informazioni contattare gli uffici periferici di competenza.

 

Dal 1° Ottobre 2016 la Sede Legale ed operativa della IGEI SpA è trasferita in Via Crescenzio 17A (Roma).

Tutti i recapiti telefonici restano invariati.