___Accesso Civico

  L'accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere grautitamente a dati, documenti e informazioni prodotti e detenuti da IGEI, senza necessità di motivare la richiesta (Art. 5, D. Lgs. 33/2013). L'accesso civico può essere esercitato inviando una richiesta scritta a IGEI cui sarà data risposta entro 30 giorni. L'istante deve indicare nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale e un indirizzo di posta elettronica ordinaria o certificata presso cui ricevere comunicazioni in ordine alla propria richiesta di accesso civico. L'istanza deve essere sottoscritta e corredata da copia fotostatica firmata di un documento di identità in corso di validità. Nella domanda occorre descrivere e circostanziare il più possibile l'oggetto della richiesta. IGEI ha trenta giorni di tempo per consentire o meno l'accesso civico richiesto, motivando tanto l'accettazione, quanto il rigetto dell'istanza. Il termine di trenta giorni decorre dalla data di arrivo dell'istanza presso gli uffici della Società.

 

___Accesso civico "semplice"

  L'accesso civico semplice consiste nel diritto di chiunque di richiedere documenti, dati e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria, qualora gli stessi non siano stati pubblicati, anche parzialmente (o non risultino aggiornati) nella sezione "Società trasparente" del sito web istituzionale di IGEI. L'istanza di accesso "semplice" deve essere indirizzata al RPCT della Società, e può essere trasmessa:
       - all'indirizzo di posta elettronica ordinaria: anticorruzione@igei.eu;
       - all'indirizzo di posta elettronica certificata: segreteria.direzione@pec.igei.eu;
       - all'indirizzo di posta ordinaria:
           INPS GESTIONE IMMOBILIARE - IGEI S.p.A. in liquidazione
           c.a. RPCT
           Via Aldo Ballarin n. 42 - 00142 Roma

Nel caso di mancata risposta nel termine di trenta giorni alla richiesta di accesso civico "semplice", l'istante può richiedere l'esercizio del potere sostitutivo al Liquidatore che provvede entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto.

___Accesso civico generalizzato "FOIA"

  L'accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consiste nel diritto di chiunque di accedere a dati e documenti deteneuti da IGEI ulteriori rispetto a quelli sottopostio a obbligo di pubblicazione, a esclusione di quelli rientranti nei casi previsti dall'articolo 5-bis del D.Lgs. 33/2013 L'istanza di accesso civico "generalizzato" deve essere indirizzata al Liquidatore, e può essere trasmessa:
       - all'indirizzo di posta elettronica ordinaria: igei@igei.eu;
       - all'indirizzo di posta elettronica certificata: segreteria.direzione@pec.igei.eu;
       - all'indirizzo di posta ordinaria:
           INPS GESTIONE IMMOBILIARE - IGEI S.p.A. in liquidazione
           c.a. Liquidatore
           Via Aldo Ballarin n. 42 - 00142 Roma

Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta nel termine di trenta giorni, il richiedente può presentare richiesta di riesame al RPCT, che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni. La decisione sulla richiesta e il provvedimento di riesame del RPCT possono essere impugnate davanti al Tribunale Amministrativo Regionale.



________________________________________________________________________________